STORIA, PROPRIETA' E DOSAGGIO
Spirulina Biologica, pura al 100% dell'Agriturismo Sant'Egle

STORIA
La Spirulina vive nel nostro pianeta da più di 3 miliardi e mezzo di anni ed è una microalga a forma di spirale di colore verde blu che si riproduce grazie alla fotosintesi, come le piante.
Rispetto a carne, pesce e formaggi che contengono il 20% di proteine, legumi e uova che ne contengono il 13%, la spirulina vanta il 70% di proteine, già trasformate in aminoacido.
Si tratta di un alimento nutraceutico vegetale al 100% tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, già definita dall'ONU come miglior fonte alternativa alimentare del futuro.
La Spirulina unisce infatti all'altissimo contenuto proteico a un'eccezionale concentrazione di Vitamine (complesse B, D, E, K), Minerali (Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Cromo, Selenio), 8 Aminoacidi essenziali e Betacarotene.
La spirulina è un antiossidante, rinforza il sistema immunitario, combatte l'anemia, depura e disintossica l'organismo, ideale per vegani, vegetariani e celiaci, aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare grazie alla leucina, isoleucina e valina. Amplifica la concentrazione intellettuale, ha effetti benefici sull'integrità della pelle e dei capelli, utile per convalescenze post operatorie, dà senso di sazietà e quindi ideale per le diete dimagranti.
Cresce in acqua dolce ed è priva di Iodio, quindi indicata per coloro che hanno problemi alla tiroide.
Originaria dell'America Centrale, gli Atzechi la estraevano dai laghi della valle di Anahuacusata e la definivono Il Cibo degli Dei. In Africa, da secoli, le gestanti migrano verso il laghi dove cresce spontaneamente, per garantire un cibo completo al feto. Molti pediatri occidentali la consigliano a dalla gestazione fino al completo svezzamento.
La decisione di coltivare la Spirulina in Italia è nata dal fatto che quella in commercio, prettamente d'importazione, viene cresciuta in paesi dove non ci sono controlli alle falde acquifere. L'acqua come il sole, sono i due elementi fondamentali per una crescita sana dell'alga.
La Spirulina d'importazione non ha un buon sapore perchè spesso allungata con farine di riso o di pesce. Viene venduta in pasticche o capsule, impedendo così di percepire il sapore 'allungato'. La Spirulina di Sant'Egle è coltivata in acqua e sole incontaminati della Maremma Toscana, ha un gusto delicato, è piacevole masticarla o aggiungerla ad altri alimenti.
Come tutti i vegetali, se cotta, perde parte del suo potere nutriente.
L'assunzione della Spirulina come alimento è consigliata giornalmente per chi ha una dieta povera di proteine, agli anemici, agli sportivi e chi vuole perdere peso.
Per coloro che hanno una dieta bilanciata, la Spirulina va considerata un integratore da prendere solo se il corpo ne fa richiesta, ovvero in caso di spossatezza, stress, calo dell'attenzione, anemia e periodo premestruale.
Il suo bellissimo colore verde smeraldo permette di colorare naturalmente molti alimenti, donandogli tutto il suo potere nutriente.

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COMPOSIZIONE DELLA NOSTRA SPIRULINA BIOLOGICA PER 100GR DI SPIRULINA DISIDRATATA A 35°


Proteine da 60 a 70 gr
Calcio da 10 a 15 gr
Ferro da 40 a 60 mg
Magnesio da 200 a 400 mg
Fosforo da 700 a 900 mg
Potassio da 1000 a 1500 mg
Ficocianina da 10 a 15 gr

Analisi batteriologica

Flora mesofilo <1*1/4
Coliformi totali <10
Coliformi fecali <10
Stafilococco assente
Salmonella assente

Analisi dei metalli

Piombo <0,052 mg/kg
Mercurio <0,025 mg/kg
Cadmio <0,013 mg/kg
Aresenico <0,025 mg/kg

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CONTROINDICAZIONI

Dal sito il Nutrizionista un'attenta analisi dimostra che non ci sono controindicazioni. Per leggere l'articolo, segui questo link!

Alcune donne di Forum al Femminile ne fanno uso da molto tempo senza effetti collaterali. Per leggere il tred, segui questo link!

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QUANTA SPIRULINA ASSUMERE

Come alimento č consigliato per chi ha una dieta povera di proteine, come i vegetariani ed i vegani, ne consigliamo un massimo di 5 gr al giorno (1 cucchiaino colmo da zucchero)

Come integratore sportivo (la spirulina č un aminoacido giā pronto per l'assimilazione) ne consigliamo 3 gr ( 1 cucchiaino raso da zucchero) al giorno per chi si allena tutti i giorni.
La settimana prima della prova sportiva o gara ne consigliamo 3 gr la mattina, 3 gr la sera.
Durante la gara i soliti 3 gr al giorno.

Mentre per coloro che la usano come integratore alimentare a causa di stress mentale e fisico dovuto al troppo lavoro, ad un esame scolastico o una situazione anormale ne consigliamo 3 gr al giorno per un massimo di 30 giorni.
Poi sarā il corpo a richiederla quando ce ne sarā nuovamente bisogno.

Essendo molto ricca di ferro č un integratore adatto a chi č anemico e a donne prima e durante il ciclo mestruale.

Come tutti gli integratori non deve essere assunto per sempre, ma solo quando serve.

Un consiglio? Imparare ad ascotare il proprio corpo!

La spirulina va mangiata cruda. Se assunta con sostanze calde si bruciano tutte le sue proprietā.

Consiglio di fare un estratto di frutta e verdura, oppure uno smooty o una spremuta e di aggiungere il dosaggio disiderato. In questo modo la vitamina C presente nella frutta/verdura fresca aiuta a fissare il ferro contenuto nella spirulina nell'organisimo.
In alternativa va bene, lo yogurt, l'insalata, ect.

Si scioglie facilmente nei liquidi.

Il sapore č simile ai semi di zucca, si consiglio di non odorarla.


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CURIOSITA'

Alzate il volume e godetevi questo video musicale dei Minilogue, un duo Svedese che ha musicato la videomaker Isabella Sundell (isabella.sundell@hotmail.com) in arte Spirulina.

Spirulina non č soltanto un'alga dalle proprietā benefiche per il corpo. A quanto pare č una videomaker che promette un nuovo inizio per le nostre vite, una ripresa di quella facoltā umana che si chiama interpretazione. Vuole che ci fermiamo a osservare e a interpretare quello che stiamo vedendo. Cogliere l'immotivato fluttuare delle percezioni, diventare la coscienza delle cose. Noi di Pill Tapes accettiamo in tutto e per tutto questa richiesta, specie se chi l'ha formulata č in grado di dimostrare che ne vale la pena. Diventiamo le cose che vediamo. Fonte Pilltapes


by Isabella Sundell isabella.sundell@hotmail.com






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