PERCHE' COLTIVARE LA SPIRULINA DI QUALITA' SUPERIORE?

Prima di diventare agricoltrice ero un'atleta e il mio omeopata mi aveva consigliato come aminoacido l’alga Spirulina.

Dopo aver iniziato ad assumerla mi sono accorta che le mie prestazioni sportive erano nettamente migliorate e la mia anemia cronica si era inaspettatamente risollevata.

Ho iniziato quindi ad approfondire i luoghi d’origine, i sistemi di coltivazione e ho visitato alcuni dei maggiori allevamenti in Asia. Questa esperienza mi ha fatto capire che il luogo e le modalità di allevamento fanno la differenza fra un prodotto scadente ed uno di qualità.

Nei miei studi ho scoperto che la Spirulina non è un alga bensì un cianobatterio e che non cresce in mare come tutte le alghe bensì in acqua dolce. Per questo ho deciso quindi di iniziare a coltivare la spirulina per uso personale in Toscana a Sant'Egle, dove non c’è inquinamento nell'aria, l'acqua non è contaminata e ciò che viene dato per farla crescere è certificato bio.

Il risultato è stato sorprendente e ho notato che la quantità di Spirulina che dovevo assumere per ottenere gli stessi risultati era pari ad un quinto rispetto alle capsule che compravo in farmacia o erboristeria.

Da alcune analisi è emerso che quella che acquistavo conteneva una grande percentuale di farina di riso o pesce come edulcorante (per fare volume e/o come collante)

Anche molti miei clienti, dopo averla provata, hanno percepito la differenza.

Ho deciso così di iniziare una coltivazione ufficiale nel 2010 e così presso l'Agriturismo Biologico Sant'Egle, nella Maremma Toscana e siamo diventati il PRIMO ALLEVAMENTO DI SPIRULINA IN ITALIA

Ci abbiamo messo quattro anni per far capire ad Artea (Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura) che la spirulina si poteva coltivare anche in Italia ma soprattutto che era edibile. Poi è stata la volta dell’ASL e di un tomo di 100 pagine per l’HACCP.

Siamo molto fieri che dopo tutto questo lavoro, che ha assorbito ore, viaggi a Roma e tante marche da bollo, abbiamo spianato la strada alla coltivazione sul territorio Italiano ed ora chiunque può coltivare la Spirulina!

METODO DI COLTIVAZIONE BIOLOGICO

Coltivare la Spirulina è abbastanza facile ed on line è si trovano manuali scritti in tutte le lingue. E' sempre fondamentale ricordarsi che ciò che viene dato da mangiare all'alga spirulina, ce lo ri-mangeremo!

Attenzione dunque ai prodotti di sintesi, chimici e dannosi per il nostro organismo che troverete sui manuali on line!

Ciò che contraddistingue la nostra produzione è la formula nutrizionale dove abbiamo selezionato solo materie prime di eccelsa qualità, non dannose per il nostro organismo, prive di metalli pesanti e residui chimici.

Produrre una spirulina biologica, dal BUON SAPORE, SENZA CATTIVO ODORE e RICCA DI PROTEINE E VITAMINE, è il motivo per cui ci siamo distinti sul mercato mondiale, provare per credere!

SCARICA IL NOSTRO CERTIFICATO BIOLOGICO DELLA NOSTRA ALGA SPIRULINA, CLICCANDO QUI!